26 Novembre 2016

Presentazione

 

oralavora_logo_2

Ciao a tutti,
mi chiamo Roberta e questo è il primo post del video blog ORALAVORA.

Prima di dirvi cosa ORALAVORA può fare per voi, voglio brevemente raccontarvi chi sono, e poi vi prometto che non parlerò più di me…
Ho iniziato a lavorare a 13 anni nel supermercato di paese, poi durante le superiori ho fatto la cameriera nei weekend.
Dopo il diploma ho trovato il mio primo vero lavoro, era il 2004 e il mondo era davvero un’altra cosa.
Nel mio primo lavoro ero la classica impiegata tuttofare presso una azienda del settore ristorazione, le mie mansioni comprendevano la gestione della contabilità, il booking e la pulizia dell’ufficio.
Nel 2006 ho cambiato lavoro ed ho iniziato la fantastica vita del pendolare bergamo-milano, lavoravo nella direzione generale di una società che si occupava della vendita di mutui occupandomi dell’amministrazione e dell’organizzazione.
Purtroppo nel 2010 la società non navigava in buone acque e semplicemente candidandomi ad un annuncio online, sono entrata nel fantastico mondo delle risorse umane o human resources per dirlo in modo un po’ più figo.
In particolare, negli ultimi 6 anni ho lavorato come commerciale in 2 diverse agenzie per il lavoro.
Sono entrata in contatto con circa 2000 aziende con sede in lombardia; ho conosciuto i responsabili delle risorse umane, i capi funzione delle aziende, i consulenti del lavoro, le istituzioni pubbliche, i sindacalisti. Ho accompagnato più di 400 candidati al loro primo colloquio presso le aziende.

ORALAVORA è nata in poche settimane, da un’idea fulminante: RACCONTARVI I SEGRETI DEL FANTASTICO MONDO DELLA SELEZIONE DEL PERSONALE

Il Team ORALAVORA è composto da responsabili risorse umane, recruiter, consulenti del lavoro, consulenti aziendali. Attraverso il canale ORALAVORA vogliamo raccontarvi tutto quello che sappiamo in modo diretto e concreto, senza fronzoli. Vogliamo dirvi ad esempio:

  1. Come capire fino in fondo gli annunci di lavoro
  2. Cosa scrivere e cosa non scrivere in un CV
  3. Perché passate ore a compilare form sui siti di recruiting
  4. Perché mandate 200 cv al giorno e nessuno vi degna di una telefonata
  5. Cosa si aspettano i recruiter delle aziende/agenzie per il lavoro/società di ricerca e selezione
  6. Cosa dire e cosa non dire durante un colloquio
  7. Pro e Contro dei vari contratti di lavoro ad oggi esistenti, come per esempio il tirocinio e l’apprendistato
  8. Come sfruttare i benefici della Garanzia Giovani
  9. Come capire se la retribuzione che vi è stata offerta è giusta per la vostra professionalità
  10. Come leggere in modo immediato una busta paga

Il team ORALAVORA è composto anche da voi! Daremo spazio a chi di voi vuole raccontare delle storie di successo. Parleremo con chi ce l’ha fatta e come è stato possibile avere il tanto desiderato contratto a tempo indeterminato.
Se volete raccontarci la vostra storia o avete dei temi particolari che volete affrontare scriveteci sulla pagina FACEBOOK ORALAVORA (mi raccomando, scritto tutto attaccato!) come già hanno fatto altri di voi:

  • “Mi sono iscritto a Garanzia Giovani ma non ho capito bene quale è il beneficio per me”
  • “Mi sono appena laureato in lingue e voglio sapere come fare emergere in modo vincente le capacità linguistiche durante un colloquio.”
  • “I miei ultimi colloqui di lavoro non sono andati per niente bene perché sono timido e poi non avendo esperienze non so cosa raccontare. Puoi farci vedere nel blog alcune simulazioni di colloqui da cui posso prendere spunto?”
  • “Ho appena iniziato a lavorare ma i miei nuovi colleghi mi evitano. Quale è l’atteggiamento migliore da tenere?”

ORALAVORA, scritto tutto attaccato, è visibile sul canale youtube, su facebook, sul sito www.oralavora.it e su linkedin.
Ad oggi è ancora piccola piccola! Per favore aiutateci a farla diventare almeno una signorina, in modo che le informazioni preziose possano circolare liberamente. Condividete i nostri video sui social, scriveteci e passate parola!

Non abbiamo la presunzione di trovare una soluzione alla disoccupazione giovanile! Vogliamo solo raccontarvi quello che nessuno vi ha mai detto e quello che non trovereste nemmeno in ore ed ore di navigazione sul web.
E se anche solo uno di voi riuscirà a fare un passetto avanti nel suo percorso professionale grazie a ORALAVORA, noi saremo contenti.

Grazie per avermi ascoltato!

A presto!

Roberta

amazon-prime-banner-1